PERCORSO – PENSAMI INDIPENDENTE (PI)

PERCORSO – PENSAMI INDIPENDENTE (PI)

Tramite una “formazione in situazione”, in contesti lavorativi reali, questi percorsi hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e la preparazione per la successiva partecipazione a corsi di formazione professionale o a misure di politiche attive per il lavoro e di inclusione socio-lavorativa. Sono progettati in stretta collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado frequentate dai destinatari e gli altri attori coinvolti nel loro progetto di vita. Prevedono una durata di 120 ore articolate in 20 ore di formazione in aula e 100 di formazione in azienda (in situazione), supportate da 60 ore di affiancamento individuale nel contesto lavorativo di inserimento.

DURATA:

120 ore di cui 100 ore di stage

SCOLARITÀ RICHIESTA:

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

FORMA DI FINANZIAMENTO:

Corso riferito all’avviso “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel periodo 2025/2028”. L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti.”

INFO UTILI

DOVE: Pinerolo
DATA DI AVVIO: da gennaio 2026 al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
DURATA: 120 ore
COSTO DEL CORSO: gratuito
CERTIFICAZIONE FINALE: Validazione delle competenze
A CHI È RIVOLTO A: Studenti/esse dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con disabilità per i quali sia attiva l’Assistenza Specialistica e con certificazione di invalidità valida per l’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999) o allievi/e con disabilità che presumibilmente vedranno riconosciute le caratteristiche di invalidità utili all’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999).
SETTORE: Competenze trasversali
LINK UTILI