TECNICHE DI RESTAURO DI MANUFATTI LIGNEI
Il corso TECNICHE DI RESTAURO DI MANUFATTI LIGNEI intende approfondire le tecniche di restauro (recupero e manutenzione conservativa) di manufatti lignei attraverso la competenza dei esperti di restauro, che collaborano con l’ENGIM di Pinerolo. Il corso è impostato partendo dallo studio di un manufatto ligneo che necessità di un intervento di recupero e manutenzione. Partendo dallo stile del manufatto e dal tipo di intervento previsto verranno definiti le varie fasi del restauro al fine di definire un preventivo dei costi dell’intervento. Definite le varie fasi di lavorazione, i discenti percorreranno l’intero processo di restauro e manutenzione conservativa del manufatto, studiando le tecniche ed eventualmente ricreando alcuni elementi costitutivi del manufatto. Questa modalità di condurre il percorso permetterà l’acquisizione da parte dei partecipanti di tutti gli aspetti previsti nel restauro di un manufatto ligneo. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per piccoli restauri di complementi di arredo e manufatti in legno.
SVOLGIMENTO:
il corso si svolgerà in orario DIURNO | 1 giorno alla settimana
PREREQUISITI:
Nessuno (previsto Colloquio motivazionale)
FORMA DI FINANZIAMENTO:
Corso di ENGIM Piemonte ETS inserito nel catalogo regionale di corsi di Formazione Individuale Continua e Permanente 2023-2027, finalizzati all’aggiornamento professionale (D.D. n. 471 del 19/09/2023)
CHI MI PUÒ DARE INFORMAZIONI?
Chiama la segreteria del centro Tel.01176675 – Mail: [email protected] o clicca su PRE- ISCRIVITI O CONTATTACI e sarai ricontattato